passeggiata piana di campegli1. DESCRIZIONE GENERALE

Un'escursione che ci porterà a ridosso dell'Appennino centrale, all'interno del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini, al confine con l'Abruzzo. Il percorso si snoda nella parte settentrionale del parco dove riusciremo a vedere gli aspetti che maggiormente caratterizzano questa zona sia dal punto di vista geologico sia dal punto di vista naturalistico. La nostra uscita partirà dalla particolare piana di Campaegli, capace di regalare scorci suggestivi nelle diverse stagioni dell'anno. Boschi meravigliosi di faggi intervallati da ampi prati e pascoli, punteggiati dalle fioriture di stagione, oltre che dalle numerose farfalle e insetti pronti a fare scorpacciate di nettare. Da qui, seguiremo il percorso che ci condurrà fino alla cima del Monte Calvo: non è uno dei monti più alti presenti in questo affascinante territorio, ma saprà lo stesso regalarci una vista panoramica eccezionale!
 

Guide Ambientali Escursionistiche: 
Micaela Colletti - Socio Assoguide n. tessera ASG201 - tel. 389 0195358
 

Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza del gruppo.
*GAE, professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013).

 

Per ricevere informazioni potete contattarci qui:
3890195358 (Micaela)
oppure all'indirizzo e-mail 
[email protected] o [email protected] 

Per CONFERMARE la propria partecipazione è necessario inviare una mail o un messaggio (SMS) ad uno dei nostri recapiti comunicando: nome, cognome e numero di cellulare dei partecipanti ed il Codice Fiscale.
 

2. CARATTERISTICHE TECNICHE E INFO OPERATIVE DELL’ESCURSIONE

Distanza: circa 7 km
Dislivello: circa 200 m (guadagno in elevazione +299 m, -305 m)
Difficoltà: media

*FACILE: l’escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l’escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perché il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l’escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perché il percorso è particolarmente accidentato.


Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco, giacche e abbigliamento adeguato per qualunque condizione meteo, teli da poter mettere a terra e che isolino dall'umidità.
Si ricorda che per partecipare all'escursione è necessario essere in buone condizioni di salute.


Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, cappellino, crema solare. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.

ATTENZIONE!!! CHI, PER QUALUNQUE MOTIVO, IL GIORNO DELL’ESCURSIONE NON SARA’ PROVVISTO DI SCARPE DA TREKKING NON POTRA’ PARTECIPARE.

Quota di partecipazione: la quota di partecipazione è pari a 12,00 € (NON comprensiva di polizza infortuni giornaliera).
I possessori della tessera delle Libellule Azzurre, hanno diritto ad uno sconto di 2,00 € sulla quota di partecipazione. Per acquistare la tessera e per maggiori informazioni, visita la sezione "Come partecipare" sul nostro sito internet.
 

Ora e luogo di incontro: domenica 16 ottobre 2022 ore 10:30 appuntamento in piazzale dell'Amicizia a Campaegli (Rm) -  una volta arrivati al maneggio proseguire sulla strada asfaltata per qualche centinaio di metri fino ad arrivare ad un grosso piazzale dove finisce la strada asfaltata.



(Coordinate per il navigatore: 41.970328, 13.111821 Mappa: https://goo.gl/maps/jxACSY12KgRXBt9J6 )


P.S. Presso il luogo di appuntamento non è presente alcun bar per la colazione o il bagno; se ne avete la necessità se ne trovano lungo la strada, prima di arrivare.

Pranzo:
Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza, qualche spuntino energetico e, se lo avete, un telo da mettere a terra.

Cani: Chi volesse partecipare con il proprio cane, è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione dell’uscita. Per motivi di sicurezza del gruppo, l'ammissione del cane sarà a discrezione delle guide e comunque in numero non superiore a 3. Inoltre dovrà essere condotto con un guinzaglio corto.





monte calvoDurante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere potete condividere le vostre foto più belle sul Facebook in Libellule Azzurre - il gruppo!

Maggiori informazioni su Informativa sulla privacy al seguente link: https://www.libellule.org/privacy



escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :