"Il cielo stellato sopra di noi"

parco del trejaDescrizione: Un’avventura nel cuore del parco dove scopriremo insieme tutti gli elementi che meglio caratterizzano il Parco Valle del Treja e stimoleremo i nostri sensi. A partire dai colori e dalle suggestioni del tramonto all’interno del parco, ci faremo guidare dal costante suono dell’acqua che scorrerà accanto a noi e dalla presenza di un’antica civiltà che un tempo ha vissuto in questo territorio. Quando sarà buio, ecco il momento ideale per affacciarci nel mondo notturno, scoprendo la vita nascosta e gli adattamenti di piante e animali. Durante l'uscita, con il supporto di un telescopio, volgeremo il nostro sguardo verso il cielo stellato!

Distanza: 3 km circa

Dislivello: 60 m circa

Difficoltà: media
*FACILE: l’escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti MEDIA: l’escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato. DIFFICILE: l’escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.

vita notturna nella natura

Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), torcia, cena al sacco. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento caldo, per via della forte umidità che avvolge la valle nelle ore serali, e a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione...farà freddo!

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, berretto caldo.

Ora e luogo di incontro: appuntamento a Mazzano Romano, parcheggio in via Enrico Galvaligi all’incrocio con via Romana (di fronte c’è una farmacia) Mappa: https://goo.gl/maps/ONkrM (Coordinate: 42.205297, 12.396674).

Per raggiungere Mazzano Romano da Roma o da Viterbo, seguire la Cassia, uscita Mazzano Romano/Calcata. Per chi viene dal litorale Nord: autostrada A12 uscita Cerveteri/Ladispoli, proseguire verso Bracciano, reggiungere Anguillara Sabazia, imboccare la via Trevignanese e proseguire verso la Cassia.


Cena: Vi ricordiamo di organizzarvi per la cena al sacco e di portare acqua a sufficienza e qualche spuntino energetico che potremo consumare lungo il tragitto.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail [email protected] o [email protected] e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato mattina all’uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo [email protected], e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :