escursione faggeto allumiere
Descrizione: questo itinerario ci mostra un altro volto del territorio del Lazio, un bosco di faggi a breve distanza dal mare e ad una quota relativamente bassa. Ci addentreremo nel faggeto di Allumiere dove, tra alberi secolari e il tamburellare dei picchi, raggiungeremo un'antica cava a cielo aperto, luogo oggi completamente riconquistato dalla natura. Durante la nostra passeggiata non mancheranno scorci meravigliosi sul territorio circostante, una sosta all'antica miniera di Santa Barbara e tante curiosità sulle peculiarità della flora e della fauna presenti. Ci troveremo circondati da alberi imponenti, sorpresi dal volo sfuggente degli uccelli del bosco e affascinati dai meravigliosi colori autunnali che questa faggeta saprà regalarci!

Lunghezza percorso: circa 6 km;

Difficoltà: facile;

Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci;

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.

Ora e luogo di incontro: ...... ore 10.30 appuntamento ad Allumiere (Rm) presso il parcheggio all'inizio di via del Faggeto (coordinate 42.157391,11.907594).



Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi con un pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza e qualche spuntino energetico che potrete consumare lungo il tragitto.


cave allumiere Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l'escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all'indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l'ambiente che ci circonda.


escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :