Descrizione: con questa visita guidata tor caldara visita guidata sul litorale laziale si apre un nuovo orizzonte tra le proposte delle Libellule Azzurre. Scoprirete la foresta litoranea che un tempo dominava le nostre coste, vi tufferete tra fossili e falesie, "memoria" di un ambiente reclamato ora dalla terraferma ora dal mare durante il susseguirsi delle ere geologiche, in un viaggio nel tempo di oltre due milioni di anni !!!
Attraverseremo un bosco sempreverde tipicamente mediterraneo, con i suoi numerosi abitanti che qui trovano riparo stabilmente o magari solo per una stagione. Celate nel bosco troveremo le tracce di un passato non molto remoto che ha segnato la nostra storia: in questi luoghi infatti sono ancora visibili le trincee della seconda guerra mondiale.
Una passeggiata vicino a Roma, lungo un itinerario ricco e vario, che saprà sorprendervi ad ogni curva e ad ogni nuovo sentiero che percorreremo insieme.

Distanza: circa 2,5 km

Difficoltà: facile

Materiale necessario: scarpe da ginnastica, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi)

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.

Ora e luogo di incontro: Sabato 11 Marzo 2017 ore 13:30 appuntamento nel piazzale sul lato opposto della strada rispetto all'ingresso della Riserva Naturale di Tor Caldara in Via Ardeatina n. 380, Anzio. (Coordinate per il navigatore: 41.490289,12.596694 https://goo.gl/maps/nIYhi)


Pranzo: Visto l'orario, non faremo la sosta per il pranzo. Venite già "mangiati" :-P
Vi ricordiamo di portare acqua a sufficienza e qualche spuntino energetico che potremo consumare lungo il tragitto, sotto il fresco degli alberi o in riva al mare.


Limitazioni: Non è consentita l'introduzione di cani o altri animali domestici all'interno della riserva.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato mattina, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l'escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l'escursione ci passeggiata tor caldara soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all'indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l'ambiente che ci circonda.

escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :