escursione Litorale Romano Ostia Descrizione: Il litorale laziale, nonostante la forte urbanizzazione, offre ancora luoghi particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico. Fin da tempi antichi l'uomo qui si è insediato ed ha sviluppato le proprie attività lasciando tracce ben visibili, che sono arrivate fino a noi e,in alcuni casi, influenzano ancora le nostre attività economiche. Scopriremo meglio l'importanza che il Tevere ha sempre avuto su questo territorio, sia come antichissima via di comunicazione, sia per l'ambiente naturale e la forma dell'attuale paesaggio costiero.
Riusciremo a scoprire una natura sorprendentemente intatta, ricca di macchia mediterranea e di pinete a volte minacciata da incendi di vaste proporzioni. Vi proponiamo un'uscita inedita e particolare adatta a tutti, che ci porterà a conoscere un luogo spesso poco considerato per la vicinanza con il mare. Qui impareremo insieme gli aspetti peculiari della vegetazione che caratterizza tutta la zona e della fauna che è riuscita ad adattarsi a questi luoghi.

Distanza: circa 6 km

Dislivello: 0 m

Difficoltà: FACILE
*FACILE: l'escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l'escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l'escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.


Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco.

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, berretto, guanti. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.

Ora e luogo di incontro:
doppio appuntamento
Sabato 21 Gennaio 2017 ore 13.30
Domenica 22 Gennaio 2017 ore 10.30

appuntamento presso sul Lungomare Amerigo Vespucci n. 124, Lido di Ostia (Rm) (di fronte allo stabilimento Miami) (Coordinate per il navigatore: 41.705860, 12.337468 Mappa: https://goo.gl/maps/YzJdDnb3EG62 )




Pranzo : Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza, qualche spuntino energetico e, se lo avete, un telo da mettere a terra.



sentiero natura Litorale Romano Come partecipare: Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione specificando la data prescelta. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l'escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all'indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l'ambiente che ci circonda.


escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :