escursione monte semprevisa Escursione Monte Semprevisa - Carpineto Romano

Descrizione: I monti Lepini, abitati in tempi antichi dai Volsci, ci offrono oggi un ambiente suggestivo e particolarmente bello a livello naturalistico. Il percorso che vi proponiamo ci consentirà di raggiungere la vetta più alta di questa catena montuosa a sud di Roma: il monte Semprevisa.

Alterneremo tratti all’interno di bellissimi boschi, a selle che si apriranno verso scorci suggestivi attraversando luoghi in passato frequentati da briganti. Il sentiero è particolarmente panoramico, cammineremo all’interno di una faggeta vestita dei colori autunnali e attraverseremo luoghi capaci di ospitare specie ormai rare!

L’impegno per raggiungere la vetta sarà ampiamente ripagato dalla splendida vista verso il promontorio del Circeo, le isole Pontine, se la visibilità sarà buona, e sui retrostanti rilievi appenninici!


Distanza: circa 11 km 

Dislivello: circa 680 m (guadagno in elevazione circa + 690 m)

Difficoltà: medio/difficile * (considerate anche la lunghezza del percorso) - Vi ricordiamo che per partecipare è necessario essere in buone condizioni di salute e non aver subito di recente contusioni o problemi all’apparato muscolo-scheletrico 


*FACILE: l’escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l’escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perché il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l’escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perché il percorso è particolarmente accidentato.

Materiale necessario: scarpe da trekking obbligatorie, acqua a sufficienza, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco.

Materiale consigliato:  zainetto, macchinetta fotografica, k-way giacca a vento, berretto, crema solare. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

fauna del semprevisa(Coordinate per il navigatore: 41.578514, 13.106369 o anche 41°34'42.7"N 13°06'22.9"E)

La mappa con il luogo esatto è consultabile anche al seguente link:  https://goo.gl/maps/AA2GBYHiwpB2





Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi con il pranzo al sacco. Vi ricordiamo inoltre di portare acqua a sufficienza e qualche spuntino energetico.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail [email protected] o [email protected] e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza  dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo,  così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo [email protected], e saremo felici di  pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :