escursione monte Catillo Descrizione: un itinerario in un ambiente dall'alto pregio naturalistico, con panorami mozzafiato sulla pianura sottostante e sulle cime di monti vicini e lontani. Ci guadagneremo queste fantastiche vedute partendo dal centro storico di Tivoli e intraprendendo una strada sterrata che ci condurrà in vetta, attraverso gli inebrianti profumi della rigogliosa vegetazione che abita gli assolati pendii del monte Catillo. Durante il viaggio troveremo un luogo magico, raggiungibile attraversando una porta nella roccia calcarea che caratterizza questo ambiente. Attraversato il varco, potremo ammirare il cielo sopra di noi e sentirci piccoli piccoli di fronte alla grandezza della natura! Il nostro percorso continuerà attraverso un bellissimo bosco pieno di luce, abitato da tanti uccelli indaffarati durante la primavera e che con il loro melodioso canto ci accompagneranno durante il nostro cammino. Continueremo a salire e incontreremo delle rovine romane per poi giungere al tesoro di questa Riserva e cioè un fantastico bosco di sughere, talmente bello da sembrare frutto dell'immaginazione eppure talmente vero da essere purtroppo minacciato dagli incendi.

Distanza: circa 9,6 km

Dislivello: circa 360 m (guadagno in elevazione +562 m)

Difficoltà: DIFFICILE
*FACILE: l'escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l'escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l'escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.


Materiale necessario: scarpe da trekking obbligatorie (non sono ammesse le scarpe da ginnastica!), acqua a sufficienza, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco.

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, berretto, crema solare. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 21 maggio 2017 ore 10:00 appuntamento a Tivoli, presso il parcheggio a pagamento di piazza Massimo (ingresso su viale Roma - tariffa 1,00 € ogni 3 ore). Attenzione: a Tivoli è presente una ZTL: se ci si affida al navigatore inserendo l'indirizzo, si consiglia di mettere come indicazione Largo Sant'Angelo (il parcheggio si trova sulla sinistra). In ogni caso si consiglia vivamente l'inserimento delle coordinate nel navigatore al posto dell'indirizzo.
(Coordinate per il navigatore: 41.964716, 12.801650)
La mappa con il luogo esatto è consultabile anche al seguente link: https://goo.gl/maps/8vhdb9Zakpu




Pranzo : Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza (non ci sono fontanelle lungo il percorso), qualche spuntino energetico e, se lo avete, un telo da mettere a terra.

Quota di partecipazione: La partecipazione è aperta ai soli Soci Ordinari in ordine con il tesseramento del 2017. A questa uscita i bambini non possono partecipare.

Numero massimo di partecipanti: 30 persone

bosco monte CatilloChi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l'escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all'indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l'ambiente che ci circonda.


escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :