parco isola farnese

Descrizione: un percorso in terra etrusca, circondato dall'affascinante cornice dell'agro romano, praticamente senza uscire da Roma! Dopo aver attraversato un'antica tagliata, raggiungeremo la fragorosa cascata della mola, che ci aprirà le porte all'area archeologica del santuario di Portonaccio dedicato alla dea Minerva. Questa parte del percorso è immersa in un fresco e verde bosco di querce e di arbusti della macchia mediterranea che fanno da rifugio ai piccoli animali che popolano il Parco di Veio.
Da qui il sentiero proseguirà lungo un anello che ci accompagnerà tra verdi campi coltivati di particolare interesse naturalistico e paesaggistico, capaci di regalarci un senso di pace e relax.
Ci ritroveremo catapultati lontano dal frastuono della città e raggiungeremo un altopiano pianeggiante ed isolato, dove svetta ancora l'antica cittadella di Piazza d'Armi, che in antichità ha avuto un ruolo di grande rilievo.
Scenderemo, infine, nella vallata scavata dal fosso Piordo che ci condurrà al borgo medievale ed al castello Farnese, per una breve visita prima di rientrare.
Lunghezza percorso: circa 8 km

Difficoltà: facile

Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (ATTENZIONE: a chi soffre di allergie o ha particolari problemi, segnaliamo che sono già presenti fioriture e pollini di diverso tipo).

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 9 Marzo 2014 ore 9.30 appuntamento a Roma via Cassia n. 1306 (SS2) presso il parcheggio del distributore di benzina Agip, di fronte alla stazione La Giustiniana (Linea FL3) (venendo dalla via Trionfale si trova a circa 250 m dall'incrocio sulla Cassia; per chi si immette sulla via Cassia SS2 dal Raccordo, il distributore si trova a 2,2 km) (coordinate 41.985561,12.405814).

Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi con un pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza e qualche spuntino energetico che potrete consumare lungo il tragitto.

cascata isola farnese



Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l'escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all'indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l'ambiente che ci circonda.



escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :