escursione gole del Farfa Descrizione: Un'escursione alla scoperta di un bellissimo Monumento Naturale presente nella nostra regione legato allo scorrere di fresche acque: le Gole del Farfa.
Saremo nel territorio della Sabina noto per le sue dolci colline costellate di piccoli paesi e da coltivazione di ulivi a perdita d'occhio, dove i prodotti enogastronomici locali, sono molto rinomati. Partendo da Castelnuovo di Farfa percorreremo sentieri di campagna con cui ci addentreremo in una vegetazione rigogliosa, sintomo della presenza di molta acqua�.acqua che dona vita e che nel tempo ha scolpito il territorio con magnifiche gole scavate nella roccia. Le acque limpide e pulite del Farfa, hanno creato un ambiente particolarmente bello, ma soprattutto hanno fornito un habitat a diverse specie, sia vegetali che animali. Ci ritroveremo così ad attraversare delle gallerie create dagli alberi circostanti, ci ritroveremo immersi in un bosco incantato e raggiungeremo le gole attraversate da acque tumultuose. Dopo questo incanto di sensi, proseguiremo il nostro cammino fino ai resti di un antico mulino, dove troveremo le mole ancora incredibilmente intatte e abbracciate dalle pervinche in fiore.
La zona è anche ricca di luoghi di culto tra cui la famosa e bellissima Abbazia benedettina del Farfa.
La visita a quest'ultima sarà facoltativa, poich� ci sarà da pagare un biglietto d'ingresso (gli interni dell'abbazia infatti non sono accessibili se non con una guida del luogo!)



Distanza: circa 7,5 km

Dislivello: circa 177 m

Difficoltà: MEDIA
*FACILE: l'escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l'escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l'escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.

Materiale necessario: scarpe da trekking obbligatorie (non sono ammesse le scarpe da ginnastica!), acqua a sufficienza, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco.

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, berretto, crema solare. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.

(Coordinate per il navigatore: 42.221792, 12.715726 Mappa: https://goo.gl/maps/ScjSg9XCcoJ2 )



Pranzo : Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza (non ci sono fontanelle lungo il percorso), qualche spuntino energetico e, se lo avete, un telo da mettere a terra.


Numero massimo di partecipanti: 40 persone

fiume FarfaChi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail [email protected] o [email protected] e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l'escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all'indirizzo [email protected], e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l'ambiente che ci circonda.

escursioni lazio



Desidero essere informato sulle prossime escursioni...

Nome :

Email :