
-
DESCRIZIONE GENERALE
Descrizione: un’escursione nel cuore del Parco Regionale dei Monti Simbruini, in un luogo molto conosciuto dagli amanti della montagna e dello sport, soprattutto quello invernale. Vi proponiamo un suggestivo percorso ad anello che attraversa freschi e verdeggianti boschi di faggio, pianori carsici tipici di queste zone e raggiunge incredibili punti panoramici. Gli ampi prati punteggiati dalle numerose fioriture di stagione, comprese le sorprendenti orchidee selvatiche, sono frequentati da animali liberi al pascolo, mentre i boschi potrebbero riservarci incontri davvero particolari. Oltre all’interesse naturalistico, quest’area naturale è conosciuta anche per le talvolta imponenti formazioni geologiche legate al carsismo.
Guide Ambientali Escursionistiche:
Micaela Colletti - tel. 389 0195358
Pamela Trisolino (Socio LAGAP n. tessera 269) - tel. 351 5889033
Le guide si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a propria discrezione, per garantire la sicurezza del gruppo.
GAE, professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013).
Il numero dei partecipanti è tassativamente limitato a massimo 20 persone. Le prenotazioni saranno aperte dopo l’invio della newsletter o la pubblicazione e la pubblicizzazione di questa scheda.
Per ricevere informazioni potete contattarci qui:
3890195358 (Micaela) o 3515889033 (Pamela - anche WhatsApp)
oppure agli indirizzi e-mail
[email protected] o [email protected]
Per CONFERMARE la propria partecipazione è necessario inviare una mail o un messaggio (SMS o WhatsApp) ad uno dei nostri recapiti comunicando: nome, cognome e numero di cellulare dei partecipanti ed il Codice Fiscale.
-
DISPOSIZIONI E REGOLE PER EMERGENZA COVID-19
Al fine di tutelare tutti i partecipanti, nell'intento di collaborare al contenimento del Covid 19, secondo quanto indicato dal DPCM 4.3.2020 e successivi, è fatto esplicito divieto – sotto la propria personale responsabilità - di iscrizione all'escursione:
-
a chiunque manifesti sintomi influenzali anche modesti o temperatura corporea superiore a 37,5 C°
-
a chiunque sia transitato in aree interdette identificate dal suddetto decreto e da successive deliberazioni per il contenimento dell'epidemia;
-
a chiunque sia rientrato da Paesi esteri da meno di 14 giorni;
-
a chiunque sia stato comandato di isolamento cautelativo perché positivo al Covid-19;
-
a chiunque sappia di essere entrato in contatto da meno di 14 giorni con persone di cui ai punti 2 – 3 – 4.
Iscrivendosi all'escursione si dichiara dunque in modo esplicito e legalmente vincolante di non trovarsi in alcuna delle situazioni sopra descritte e di osservare, e far osservare ai minori accompagnati, tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sull'uso dei DPI impartite dalla Guida. Tali disposizioni non ammettono deroghe di nessun tipo.
La Regione Lazio, con Ordinanza n. Z00042 del 20/05/2020 all’art. 1, lettera b, consente “l’attività escursionistica a piedi in natura e nell’aria aperta, anche a titolo professionale, a condizione del rispetto della distanza interpersonale di due metri tra i componenti del gruppo escursionistico.”
USO DELLA MASCHERINA: deve essere indossata solo quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 2 m e non durante tutta l’escursione. La mascherina comunque deve essere pronta, in una tasca, insieme ai guanti e deve essere indossata in ogni momento, su richiesta della Guida. E’ vietato scambiarsi oggetti di qualsiasi tipo compresi bastoncini, borracce, ecc.
Sul LUOGO DI INCONTRO: è necessario che ognuno resti nella propria auto o nelle immediate vicinanze della stessa. Solo quando sarete chiamati dalla Guida potrete avvicinarvi, uno alla volta, con guanti, mascherina e una penna per la compilazione dei moduli e/o liberatorie (questi moduli vi saranno inviati anche al momento della prenotazione e se li portate già compilati e firmati è meglio!).
-
CARATTERISTICHE TECNICHE E INFO OPERATIVE DELL’ESCURSIONE
Distanza: circa 9,3 km (ad anello)
Dislivello: circa 172 m (guadagno in elevazione circa +584 m)

Difficoltà: MEDIA(attenzione ai km!)
*FACILE: l'escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l'escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l'escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
Materiale necessario: scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), acqua (1,5 l a testa), zaino, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), kit COVID 19 (mascherina, guanti monouso e gel igienizzante), una penna per compilare i moduli.
ATTENZIONE!!! CHI, PER QUALUNQUE MOTIVO, IL GIORNO DELL’ESCURSIONE NON SARA’ PROVVISTO DI SCARPE DA TREKKING E KIT COVID 19, NON POTRA’ PARTECIPARE.

Materiale consigliato: abbigliamento antipioggia/antivento, pranzo al sacco, snack, un telo da mettere a terra durante il pranzo, bastoncini da trekking. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.
Ora e Luogo di incontro: appuntamento presso i Prati di Stellante, viale dei Boschi 77 a Livata (sul luogo non sono presenti bar o bagni pubblici, quindi provvedete prima di arrivare!)
(Coordinate per il navigatore: 41.934082, 13.174157 o anche 41°56'02.7"N 13°10'27.0"E)
La mappa con il luogo esatto è consultabile anche al seguente link: https://goo.gl/maps/8mKpfLTyHvxYDAwC8
Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza (non ci sono fontanelle lungo il percorso), qualche spuntino energetico e, se lo avete, un telo da mettere a terra e poter pranzare con il corretto distanziamento (ad eccezione dei nuclei familiari o le coppie)
Cani: Chi volesse partecipare con il proprio cane, è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione dell’uscita. Per motivi di sicurezza del gruppo, l'ammissione del cane sarà a discrezione delle guide e comunque in numero non superiore a 3. Inoltre dovrà essere condotto con un guinzaglio corto.
Durante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere potete condividere le vostre foto più belle sul Facebook in Libellule Azzurre - il gruppo!
Maggiori informazioni su Informativa sulla privacy al seguente link: https://www.libellule.org/privacy
escursioni lazio