
Descrizione: Un percorso nella parte meno conosciuta e frequentata di quella che viene definita la Regina Viarum ci permetterà di fare un tuffo nella storia. L'Appia Antica, l'antica via romana sapientemente realizzata, ci condurrà tra monumenti ed antiche ville. Scopriremo insieme il paesaggio rurale romano e un ambiente naturale comunque ricco e vario, un corridoio verde che arriva fino al cuore di Roma.
Al V miglio di questa magnifica strada, avremo l'opportunità di visitare gratuitamente la splendida villa dei Quintili, ben conservata e completamente immersa nel verde.
Distanza: circa 12 km (11 km in piano sull'Appia Antica + percorso dentro villa dei Quintili)
Difficoltà: facile
Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi)
Materiale consigliato: un cappellino, crema solare, snack, zainetto, macchinetta fotografica, occhiali da sole, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l'escursione.
Ora e luogo di incontro: appuntamento a Ciampino presso il parcheggio del bowling e del supermercato DEM, via Mura dei Francesi angolo via dei Laghi (Coordinate: 41.788272, 12.617599)
Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi per il pranzo al sacco e di portare acqua e qualche spuntino energetico che potremo consumare lungo il tragitto,sotto il fresco degli alberi.

L�ingresso a villa dei Quintili è gratuito (possono entrare anche i cani, ma al guinzaglio).
Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail [email protected] o [email protected] e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l'escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.
Durante l'escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all'indirizzo [email protected], e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l'ambiente che ci circonda.
escursioni lazio