escursioni lazio

I Falisci e il Treja: una storia affascinante (con il patrocinio e la collaborazione del Parco Regionale Valle del Treja)

parco del treja

I Falisci e il Treja: una storia affascinante (con il patrocinio e la collaborazione del Parco Regionale Valle del Treja)



Descrizione: passeggiata calcata località cerasoloSeguendo i sentieri tracciati dall’antico popolo dei Falisci, ci ritroveremo improvvisamente catapultati in un’altra epoca, in un luogo dai tratti quasi preistorici.
Sarà un viaggio nella storia, una storia diversa, raccontata dai differenti tipi di roccia che impareremo a leggere sfogliando insieme il “libro” naturale che ci racconta l’evolversi della Valle del Treja.
Ma con il nostro itinerario incontreremo lungo la strada i resti di un’antichissima necropoli e quelli di un santuario del periodo pre-romano. Tra storia, geologia e panorami mozzafiato, concluderemo la nostra giornata con la visita del caratteristico borgo di Mazzano Romano.

Distanza: circa 8,7 km

Dislivello: circa 110 m

Difficoltà: FACILE/MEDIA (per la lunghezza del percorso).
*FACILE: l’escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l’escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l’escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.

Materiale necessario:scarpe da trekking (obbligatorie:chi si presenterà senza non verrà ammesso all’escursione), acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi)

Materiale consigliato: un berretto, crema solare, zainetto, macchinetta fotografica, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 20 novembre 2016 ore 9:30 appuntamento a Mazzano Romano, parcheggio in via Enrico Galvaligi all’incrocio con via Romana (di fronte c’è una farmacia).
Per raggiungere Mazzano Romano da Roma o da Viterbo, seguire la Cassia, uscita Mazzano Romano/Calcata.
Per chi viene dal litorale Nord: autostrada A12 uscita Cerveteri/Ladispoli, proseguire verso Bracciano, reggiungere Anguillara Sabazia, imboccare la via Trevignanese e proseguire verso la Cassia.
Mappa: https://goo.gl/maps/ONkrM

Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi per il pranzo al sacco e di portare acqua a sufficienza e qualche spuntino energetico che potremo consumare lungo il tragitto, sotto il fresco degli alberi.

visita guidata parco treja

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

Subscribe to RSS - I Falisci e il Treja: una storia affascinante (con il patrocinio e la collaborazione del Parco Regionale Valle del Treja)