escursioni lazio

Piana di Campaegli e Monte Calvo

passeggiata piana di campegli

Descrizione: un’escursione che ci porterà a ridosso dell’Appennino centrale, all’interno del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini, al confine con l’Abruzzo. Il percorso si snoda nella parte settentrionale del parco dove riusciremo a vedere gli aspetti che maggiormente caratterizzano questa zona sia dal punto di vista geologico sia dal punto di vista naturalistico. La nostra uscita partirà dalla particolare piana di Campaegli, capace di regalare scorci suggestivi nelle diverse stagioni dell’anno. Boschi meravigliosi di faggi intervallati da ampi prati e pascoli, punteggiati dalle fioriture di stagione, oltre che dalle numerose farfalle e insetti pronti a fare scorpacciate di nettare. Da qui, seguiremo il percorso che ci condurrà fino alla cima del Monte Calvo: non è uno dei monti più alti presenti in questo affascinante territorio, ma saprà lo stesso regalarci una vista panoramica eccezionale!

Distanza: circa 7 km
Dislivello: circa 200 m (guadagno in elevazione +299 m, -305 m)
Difficoltà: media/impegnativa

Materiale necessario: scarpe da trekking (obbligatorie), acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco.

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, cappellino, crema solare. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 18 Giugno 2017 ore 10.30 appuntamento in piazzale dell’Amicizia a Campaegli (Rm) - eventualmente chiedere indicazioni per il maneggio!!
ATTENZIONE: La strada tra Arsoli e Cervara di Roma, che conduce poi fino a Campaegli è attualmente interrotta!
Per raggiungere il luogo di appuntamento, dopo l'uscita dell'autostrada Vicovaro-Mandela, proseguite sulla SS5 (Tiburtina) fino al bivio con la SR411 (circa 9,7 km). Qui, seguite le indicazioni per ROIATE, IENNE, AGOSTA, AFFILE, ecc verso destra. Dopo 8,6 km, svoltate a sinistra verso LE SELVE/CERVARA. Dopo 12,6 km raggiungerete Cervara di Roma da dove potrete proseguire fino a Campaegli.

(Coordinate per il navigatore: 41.970328, 13.111821 Mappa: https://goo.gl/maps/gFiSK )

Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza, qualche spuntino energetico e, se lo avete, un telo da mettere a terra.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

monte calvo

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

Subscribe to RSS - Piana di Campaegli e Monte Calvo