escursioni lazio

Escursione Roccasecca dei Volsci

escursione Roccasecca dei Volsci Descrizione: un’escursione in uno dei comuni inclusi all’interno del parco di più recente istituzione della nostra regione: il Parco Regionale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi. Siamo a Roccasecca dei Volsci, piccolo comune situato nel confine più settentrionale di questa catena montuosa, dove con panorami davvero suggestivi, potremo ammirare i paesaggi forgiati dal fenomeno del carsismo, caratteristico in quest’area. In realtà la posizione favorevole di Roccasecca ci permetterà di gettare il nostro sguardo ancora più in là, abbracciando diverse forme del nostro territorio, fino a giungere al mare.
Siamo nella terra dei Volsci, antica popolazione italica che viveva in queste zone, dominate da una vegetazione della macchia mediterranea con parti aspre che si alternano a rigogliosi boschi di lecci secolari incredibilmente abbarbicati sulle rocce calcaree. Un percorso suggestivo e molto panoramico che ci permetterà di lasciar vagare il nostro sguardo e la nostra mente su spazi di ampio respiro per una giornata di vero relax.

Distanza: circa 9,5 km

Dislivello: circa 300 m

Difficoltà: MEDIA (considerare la distanza che si andrà a percorrere).
*FACILE: l’escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l’escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l’escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.

Materiale necessario: scarpe da trekking obbligatorie (non sono ammesse le scarpe da ginnastica!), acqua a sufficienza, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco.

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, berretto, crema solare. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 23 aprile 2017 ore 10:30 appuntamento presso il parcheggio in via Don Adriano Bragazzi a Roccasecca dei Volsci (LT), nei pressi di un campetto sportivo e del cimitero (Coordinate per il navigatore: 41.476960, 13.214178 Mappa: https://goo.gl/maps/bdr8evt84U72

Pranzo : Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco, di portare acqua a sufficienza (non ci sono fontanelle lungo il percorso), qualche spuntino energetico e, se lo avete, un telo da mettere a terra.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

Subscribe to RSS - Escursione Roccasecca dei Volsci