escursioni lazio

Escursione Mola di Formello

Descrizione: nella valle del Sorbo modellata dal fiume Cremera un’alternarsi di boschi, cespuglieti e pascoli ci offrono un paesaggio a trekking mola di formello dir poco scenografico. In questi luoghi, grandi alberi cedono il posto a intricati cespugli che ospitano i nidi di diverse specie di uccelli. L’incontro con animali selvatici e quelli allevati allo stato brado ci regaleranno per qualche ora uno scenario suggestivo!

Vi accompagneremo lungo i sentieri di questo piccolo gioiello all’interno del Parco Regionale di Veio che si intrecciano a quelli dell’antica via Francigena. Una bella sorpresa ci aspetta infine alla mola di Formello!

Distanza: circa 6 km

Difficoltà: FACILE/MEDIA (c'è un piccolo tratto in salita)
*FACILE: l’escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l’escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l’escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perché il percorso è particolarmente accidentato.

Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco, un piccolo asciugamano, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi).

Materiale consigliato: un berretto di lana, crema solare, snack, zainetto, macchinetta fotografica, occhiali da sole, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 29 Gennaio 2017 ore 10.30, appuntamento a Formello (RM) al parcheggio del centro commerciale Mariano Ronzetti su via Formellese Sud (appena usciti dalla SS2 bis svoltate a sinistra, il centro commerciale lo trovate 350 m, più avanti sulla destra). Coordinate: 42.049398, 12.396469 mappa: https://goo.gl/maps/DNAX1Hz8hU62 )

Come partecipare: Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione specificando la data prescelta. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

Subscribe to RSS - Escursione Mola di Formello