escursioni lazio

Panta rei: le cascate di Monte Gelato (con il patrocinio e la collaborazione del Parco Regionale Valle del Treja)

parco del trejaDescrizione: escursione cascataLe cascate suscitano sempre emozione e stupore in chi le vede. Partendo da Mazzano Romano, le Libellule Azzurre propongono un sentiero inedito lungo la valle del Treja. Seguendo controcorrente il corso del fiume, ci attenderà un piccolo guado, e attraverseremo una natura rigogliosa e così selvaggia che sembrerà di essere in una foresta equatoriale. Il sentiero ci porterà fino alle incantevoli cascate di Monte Gelato dove, tra i giochi d’acqua e l’elegante danza di numerose farfalle e libellule, esploreremo insieme il colorato mondo degli insetti e ci avventureremo alla scoperta della doppia vita degli anfibi. Dopo una sosta in questo incantevole set naturale, riprenderemo il sentiero che ci riporterà fino a Mazzano Romano, dove potremo fermarci per una breve visita borgo medievale che ospita l’antico palazzo baronale.

Distanza: circa 8 km

Difficoltà: media (un tratto del sentiero è indicato come "EE" e richiede un maggior impegno).

Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi). E' previsto un piccolo e semplice guado. Si consiglia pertanto di munirsi di un piccolo asciugamano o di scarpe da trekking impermeabili.

Materiale consigliato: un cappellino, crema solare, zainetto, macchinetta fotografica, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 24/09/2017 ore 10:00 appuntamento a Mazzano Romano, parcheggio in via Enrico Galvaligi all’incrocio con via Romana (di fronte c’è una farmacia).
Per raggiungere Mazzano Romano da Roma o da Viterbo, seguire la Cassia, uscita Mazzano Romano/Calcata.
Per chi viene dal litorale Nord: autostrada A12 uscita Cerveteri/Ladispoli, proseguire verso Bracciano, reggiungere Anguillara Sabazia, imboccare la via Trevignanese e proseguire verso la Cassia.
Mappa: https://goo.gl/maps/ONkrM

Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi per il pranzo al sacco e di portare acqua a sufficienza e qualche spuntino energetico che potremo consumare lungo il tragitto, sotto il fresco degli alberi o in riva al mare.

escursione monte gelatoChi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. La prenotazione sarà possibile a partire dal 15/05/2016. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

Subscribe to RSS - Panta rei: le cascate di Monte Gelato (con il patrocinio e la collaborazione del Parco Regionale Valle del Treja)