escursioni lazio

Escursione Monte Gennaro (Monti Lucretili)

escursione monti lucretili
Descrizione: Un percorso meraviglioso e molto vario che si snoda tra faggete enormi che sembrano respirare e verdi prati di montagna, per poi arrivare in cima al Monte Gennaro, da cui un suggestivo panorama si mostrerà in tutta la sua bellezza. Da lassù il nostro sguardo potrà arrivare alle montagne dell’Abruzzo da un lato e al mar Tirreno dall’altro!!
Ben riconoscibile l’origine carsica di questo territorio che, racchiuso all’interno del Parco Regionale dei Monti Lucretili, ci offre ambienti e paesaggi diversi, con una vegetazione che varia in successione man mano che saliamo di quota. Non sarà difficile incontrare lungo il nostro percorso, sui vasti pratoni, animali al pascolo allo stato brado. Nonostante la relativa vicinanza a Roma, la tutela di questo territorio ha consentito la salvaguardia di animali selvatici che ormai altrove sono una rarità! Li scoprirermo insieme a tanto altro, durante questa uscita che ci condurrà in un territorio montano complesso, rustico, impegnativo ma estremamente affascinante!

Distanza: circa 11 km

Difficoltà: media-difficile (dislivello di circa 430 m, guadagno in elevazione 574 m, pendenza max circa 39%)
*FACILE: l’escursione non ha particolari difficoltà ed è adatta a tutti
MEDIA: l’escursione prevede un impegno maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.
DIFFICILE: l’escursione è destinata a chi è abituato a camminare in montagna, non ha problemi fisici di nessun tipo ed ha una certa esperienza, in quanto è previsto un impegno fisico maggiore o per la distanza da percorrere o per il dislivello o perchè il percorso è particolarmente accidentato.

camminata monte gennaro
Materiale necessario: scarpe da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi), pranzo al sacco, giacche e abbigliamento adeguato per qualunque condizione meteo, teli da poter mettere a terra e che isolino dall’umidità.
Si ricorda che per partecipare all'escursione è necessario essere in buone condizioni di salute.

Materiale consigliato: zainetto, macchinetta fotografica, k-way, berretto di lana, crema solare. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

Ora e luogo di incontro: Domenica 19 novembre 2017 ore 9.00 appuntamento a Marcellina (RM) alla fine della S.P. Prato Favale (all’area di sosta, 6,5 km dopo aver imboccato la strada in Via San Polo dei Cavalieri (Strada Provinciale 33b). Sulla mappa di google e sui navigatori android le indicazioni da inserire sono “S.P. Prato Favale, Città Metropolitana di Roma” oppure "S.P. Prato Favale, Marcellina, RM". In ogni caso si consiglia vivamente l’inserimento delle coordinate nel navigatore al posto dell’indirizzo.

(Coordinate per il navigatore: 42.036052, 12.832232)

La mappa con il luogo esatto è consultabile anche al seguente link: https://goo.gl/maps/kjtb3unhZ2A2

P.S. Presso il luogo di appuntamento non è presente alcun bar per la colazione o il bagno; se ne avete la necessità se ne trovano lungo la strada, prima di arrivare.

Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi il pranzo al sacco e di portare acqua e qualche spuntino energetico.

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

Subscribe to RSS - Escursione Monte Gennaro (Monti Lucretili)