escursioni lazio

Escursione Caldara di Manziana

Descrizione: La Caldara di Manziana è un ambiente passeggiata caldara manziana unico nel suo genere legato intimamente al centro della Terra e al fuoco. Ci troveremo in un luogo dove il gorgogliare dell’acqua mista a gas, che dalle profondità della Terra risale verso la superficie, crea un ambiente paludoso che sembra appartenere ad un altro pianeta. In questo scenario sopravvive un boschetto di betulla bianca, albero proprio delle regioni nordiche, incastonato nella tipica vegetazione della macchia mediterranea e nei querceti circostanti. I colori e gli odori particolari di questi ambienti e il cinguettare dei numerosi uccelli che popolano il sottobosco, creeranno un insieme di sensazioni che investirà tutti i nostri sensi.

Distanza: circa 5 km.

Difficoltà: turistica.

Materiale necessario: scarponcini da trekking, acqua, antistaminici o farmaci (per chi soffre di allergie o ha particolari problemi).

Materiale consigliato: un cappello, snack, zainetto, macchinetta fotografica, k-way. Si consiglia di utilizzare un abbigliamento a strati per un maggiore comfort in qualunque condizione climatica che si potrebbe verificare durante l’escursione.

Pranzo: Vi ricordiamo di organizzarvi per il pranzo al sacco e di portare acqua e qualche spuntino energetico che potremo consumare lungo il tragitto,sotto il fresco degli alberi.

Data e luogo di incontro: Domenica 9 aprile 2017 alle ore 10.30 appuntamento a Cerveteri, al parcheggio della Bottega del Bambù, via Settevene Palo n. 22 (Autostrada A12 - uscita Cerveteri-Ladispoli) (Coordinate: 41.984487, 12.085433)

Chi fosse interessato è pregato di contattarci al numero 3890195358 oppure agli indirizzi e-mail micaela@libellule.org o pamela@libellule.org e CONFERMARE la propria partecipazione. Le prenotazioni che arriveranno il sabato pomeriggio precedente all'uscita, dovranno essere fatte ESCLUSIVAMENTE tramite cellulare. Vi invitiamo a lasciare un vostro recapito telefonico in quanto l’escursione potrebbe subire delle variazioni o essere rimandata in caso di maltempo o per cause di forza maggiore. In questo modo saremo in grado di avvisarvi tempestivamente.

Durante l’escursione ci soffermeremo varie volte in punti di particolare bellezza dove potrete fotografare in tutta tranquillità la natura ed i paesaggi che incontreremo, così da portare a casa con voi il ricordo di questa esperienza. Se vi fa piacere inviateci le vostre foto più belle, all’indirizzo info@libellule.org, e saremo felici di pubblicarle sul nostro sito (www.libellule.org). Sarà divertente vedere come ognuno di noi percepisce l’ambiente che ci circonda.

Subscribe to RSS - Escursione Caldara di Manziana