escursioni lazio

Blog

La danza degli svassi

Tornano gli articoli del blog delle Libellule Azzurre. Dopo l'ultima uscita nella Riserva Naturale del lago di Vico e la spettacolare faggeta del monte Venere, oggi parleremo dello svasso, che tra le altre cose è anche il simbolo della riserva!
Lo svasso maggiore (Podiceps cristatus) è un uccello appartenente alla famiglia dei... (continua a leggere)

La Valle del Treja in notturna

Eccoci con un nuovo articolo delle Libellule Azzurre. Quest’oggi, per chi se la fosse persa, vi racconteremo della nostra esperienza notturna nel Parco Regionale del Treja. La visita dal titolo appunto “Alla scoperta della vita notturna” è stata organizzata e realizzata con la collaborazione e il patrocinio del Parco Regionale Valle del Treja, lo ricordiamo, nell’ambito del programma di visite guidate 2013 “Storie di un fiume”.
L’appuntamento era previsto in Piazza Roma, all’ingresso dell’antico borgo di Calcata con un gruppetto piuttosto numeroso. Sbrigate le varie formalità ci siamo incamminati lungo il sentiero che dal piccolo agglomerato di casette scende fino al fiume Treja.(continua a leggere)

Una fresca estate alle Cascate di Monte Gelato

Siamo ormai in estate inoltrata e per queste calde giornate, le Libellule Azzurre vi propongono un fresco articolo!
Come molti di voi sapranno, l’Associazione quest’anno ha il piacere di collaborare con il Parco Regionale Valle del Treja. Abbiamo proposto 4 visite guidate che ci porteranno alla scoperta di un po’ tutto il territorio del parco che si estende lungo le rive del fiume Treja.
La prima di queste visite ha già avuto luogo nella parte più meridionale, laddove il fiume, grazie alla particolare conformazione delle rocce, forma delle magnifiche cascatelle e un piccolo “laghetto”! (continua a leggere)

Dalle cascate Diosilla fino all'antica Monterano

Con l’articolo di oggi le Libellule Azzurre ripercorrono insieme a voi l’escursione nella Riserva Monterano. Ci troviamo tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini, all’interno di un territorio in cui ambienti diversi si fondono insieme per ricreare un paesaggio indimenticabile.... (continua a leggere)

Scoperte particolari nella valle del Rio Fiume!

Con l'articolo di oggi vogliamo parlarvi di un animale particolare, scovato durante la nostra escursione nella valle del Rio Fiume. L'animale in questione è la chiocciola terrestre Pomatias elegans e a parlarvi di questa specie sarà Astra Quilichini che ha partecipato alla nostra passeggiata sui Monti della Tolfa, autrice del rinvenimento e dell’articolo che vi proponiamo. Ma ora lasciamo a lei la parola...(continua a leggere)

....come tante gocce che formano un mare.

Conoscete la storia delle paperelle di gomma che hanno fatto il giro del mondo? No??? Bene, il post di oggi parlerà proprio di loro. L’idea mi è venuta dopo una passeggiata in spiaggia e soprattutto dopo aver incontrato lei, una paperella di gomma tutta gialla in mezzo, ahimè, a rifiuti vari (all’interno di un Monumento Naturale).
Sicuramente vi chiederete per quale motivo io voglia raccontarvi questa storia e cosa c’entra con le Libellule Azzurre che organizzano escursioni nel Lazio...
Ebbene andiamo con ordine e tutto troverà il suo senso! (continua a leggere)

La Palude di Torre Flavia, un piccolo gioiello gravemente minacciato

Ho scoperto la Palude di Torre Flavia per la prima volta tra il 1999 e il 2000, avevo 17 anni, partecipando ad un progetto per le scuole finanziato dal WWF di Civitavecchia e dalla Provincia di Roma. Il progetto si chiamava Vivere il Verde e il lavoro a cui partecipai consisteva nel rilevamento topografico dell’area paludosa nel neonato Monumento Naturale, istituito dalla Regione Lazio soltanto nel 1997.
Ricordo che allora c’era un’ampia spiaggia, prima della duna, che separava la costa dalla retrostante zona umida...ricordo la vegetazione della palude molto alta, chi accedeva per prendere i punti del rilievo spariva in breve dietro alle canne...ricordo che immaginai la palude come un luogo davvero protetto da questa sorta di barriera, ricordo una giornata bellissima, c’era il sole, ricordo le risate all’ombra dell’antica torre.(continua a leggere)

Civitavecchia....da scoprire

Civitavecchia è una cittadina che si affaccia sul mar Tirreno, situata a Nord di Roma e conosciuta ai più per il suo porto che garantisce i collegamenti con la Sardegna. Anche se negli ultimi anni l’incremento del traffico crocieristico ha accresciuto la notorietà di questa città, pochissimi turisti fanno un giro in centro e ancora meno visitano le Terme Taurine. La maggior parte di loro si riversano alla stazione per raggiungere la capitale.
Ma ci sono luoghi a Civitavecchia che gli stessi civitavecchiesi forse nemmeno conoscono e che meritano di essere visitati e scoperti. Luoghi di interesse in primis archeologico e storico, ma anche naturalistico.(continua a leggere)

Su e giù per la Valle del Treja...un viaggio nel tempo

Bentrovati amici delle Libellule Azzurre, dopo una pausa, rieccoci con un nuovo articolo del nostro blog. Quest’oggi, per chi non c’era e per chi vorrà partecipare alla prossima escursione, vi racconteremo la nostra uscita nella Valle del Treja dello scorso 28 Ottobre. (continua a leggere)

Una terra forgiata dall’antico Vulcano Laziale...

Ripercorrendo 500000 anni di storia, in quelli che oggi conosciamo come Colli Albani, la nostra escursione del 21 Ottobre scorso ci ha permesso di scoprire e approfondire il come e il perchè questo paesaggio è così come lo conosciamo oggi. La nostra visita guidata ha attraversato il cuore dei Castelli Romani, raggiungendo la vetta più alta del complesso e godendo di alcuni dei più bei punti panoramici del Parco.
Ma andiamo con ordine! (continua a leggere)

Pages